Canne Fumarie

Comignolo Torrino Doppia Parete Rame

CANNE FUMARIE PER CAMINI E STUFE

La canna fumaria è l'elemento che permette l'evacuazione dei fumi prodotti dalla combustione di legna, pellets o, nel caso, di caldaie a gas.

Il montaggio dei sistemi di tiraggio delle canne fumarie deve essere eseguito a regola d'arte onde evitare malfunzionamenti o spiacevoli disagi e deve sempre avvenire nel pieno rispetto della normativa per garantire la sicurezza dell'intero impianto.

Per l'installazione della tua canna fumaria affidati alla trentennale esperienza di ISOL CALDO CASA, azienda specializzata nella posa e nella vendita di camini, focolari, stufe e caldaie a legna e pellets.

La ditta ISOL CALDO CASA esegue lavori nei territori delle province di Forli e Cesena.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO DELLE CANNE FUMARIE

Il funzionamento di un camino si basa sul principio dei vasi comunicanti, dal momento che anche l’aria è un fluido pertanto possiede una massa e quindi un peso.
Quando i fumi caldi prodotti dalla combustione di una stufa o camino tendono ad espandersi in funzione della temperatura creata il volume di gas contenuto all'interno della camera di combustione diminuisce di densità, e l’aria esterna, che è più fredda e quindi più pesante, tende a prenderne il posto e passa attraverso dei preposti passaggi situati nel nel corpo caldaia fornendo ossigeno alla combustione. Questo processo naturale può proseguire all'infinito finché non si esaurisce il combustibile.

Il "buon tiraggio" di una canna fumaria si ottiene quando la differenza tra la pressione atmosferica esterna e la minore pressione interna (depressione) è compresa tra i 10 ed i 20 Pascal pertanto le differenze di pressione in gioco sono minime; questa rende la stabilità di funzionamento di un camino molto delicata, e molteplici fattori possono influenzare e renderne "insolito" il comportamento di un camino, come per esempio la sezione, i materali impiegati, dimensione, andamento e la dispersione termica.

La canna fumaria a sezione circolare è quella ideale, perché fa salire i fumi a forma di vortice.  Mentre sezione quadrate o rettangolari sono fuori norma perchè possono addirittura creare impedimenti alla risalita dell'aria. In caso di intubamento di una canna fumaria a sezione rettangolare si consigliano canne fumarie a sezione ovale.

I materiali impiegabili per realizzarle sono diversi: conglomerato cementizio vibrocompressi, laterizio, refrattari, e acciaio.
I tubi prefabbricati in acciaio inox 316L sono molto più leggeri degli altri materiali di derivazione edile e rendono la posa più semplice oltre che rapida ed economica. Anche il sistema di innesto (solitamente a fascetta) è più sicuro e rapido rispetto a quello in blocchi, che richiedono l’impiego di malte refrattarie o sigillanti appositi. Inoltre le pareti interne lisce ed impermeabili favoriscono lo scorrimento dei fumi ed evitano il deposito di incombusti e l’assorbimento della condensa.
Per le installazioni esterne occorre impiegare canne fumarie in doppia parete opportunamente coibentate la cui parete esterna, per ragioni puramente estetiche, può essere in rame o acciaio verniciato disponibile in variegate tinte RAL.

Il corretto dimensionamento della canna fumaria deriva oltre che dalla sua posizione, dalla potenza del focolare, dalla portata di massa dei fumi e dalla temperatura dei fumi.

Per andamento di una canna fumaria si intende lo sviluppo verticale ma sopratutto orizzontale che essa ha. Raramente l'uscita fumi di un camino si trova perfettamente sulla verticale della canna fumaria. Sarà quindi necessario realizzare dei raccordi aventi curve con angoli di massimo 30°/45° onde evitare strozzature e depositi di fuliggine che influirebbero in maniera negativa sul tiraggio e sulla manutenzione della canna fumaria.

La dispersione termica è un fenomeno assolutamente da evitare in quanto rende i fumi più densi e quindi più pesanti.

PREZZI E PREVENTIVI

Per il montaggio della canna fumaria di camino, stufa a pellet o legna ti consigliamo di rivolgerti a Isol Caldo Casa, azienda specializzata nella vendita e montaggio di canne fumarie.

ISOL CALDO CASA lavora nel pieno rispetto delle normative vigenti con rilascio certificazione di conformità dell'impianto fumario garantendovi un lavoro ben fatto e a regola d'arte.

L'azienda è attiva nei territori delle province di Forli e Cesena e zone limitrofe.
Contattateci per qualsiasi informazione sui prezzi e per avere un preventivo.