Rivestimenti

Rivestimento su misura per caminetto

CAMINO: LA POESIA DEL CALORE

Scoperta per caso, la funzione originaria della fiamma era cucinare e, solo successivamente, con l'evoluzione delle tecniche il camino è diventato fonte di riscaldamento fino agli anni settanta dove, con l'avvento dei combustibili a gas era quasi scomparso. Ai giorni nostri, da elemento accessorio con funzione prevalentemente estetica e di atmosfera, è ritornato ad essere elemento di riscaldamento per il Risparmio Energetico. Ciò è stato possibile grazie alla costante ricerca tecnologica che ha l’obiettivo di proporre soluzioni sempre più all’avanguardia ed a basso impatto ambientale consentendo una vera e propria evoluzione del Caminetto che è diventato l'alternativa più economica ai combustili a metano, gasolio e gpl.

LA POSA DEL RIVESTIMENTO e LA SCELTA DEI MATERIALI

La scelta dell'installatore che deve eseguire i lavori non deve essere effettuata a caso, ma ben ponderata, onde evitare spiacevoli sorprese e ritrovarsi con un lavoro male eseguito in quanto la messa in opera del rivestimento di un caminetto, sia essa in pietra, in marmo o altro materiale, non può essere considerata una semplice operazione di muratura, ma deve tenere conto di alcune specifiche tecniche e normative che considerano le dilatazioni termiche e le temperature alle quali i materiali sono soggetti. La controcappa, il cui peso non deve gravare sul camino, può essere realizzata in cartongesso ignifugo o silicato di calcio e nel caso sia prevista una trave di legno, questa deve essere isolata termicamente in quanto è soggetta all'irradiazione del camino e della fiamma.

Per realizzare il rivestimento esterno di un camino occorre innanzitutto tenere conto della forma del focolare vero e proprio inteso come prodotto. E' necessaria e fondamentale una progettazione che tenga conto di misure, materiali e tipo di lavorazione da eseguire ed è possibile scegliere di utilizzare una proposta della casa produttrice del prodotto scelto o creare insieme un rivestimento personalizzato.

Per l' installazione dei rivestimenti per camini, stufe a legna o a pellet ti consigliamo di rivolgerti a ISOL CALDO CASA.

PREVENTIVI e PREZZI

Per personalizzare il tuo ambiente e renderlo unico, Isol Caldo Casa progetta e realizza su misura rivestimenti eleganti e raffinati adatti a completare il tuo camino e renderlo davvero speciale.

Tutte le installazioni sono curate nei minimi dettagli, con l'utilizzo di materiali pregiati e di qualità, lavorati da mani artigiane ed armonizzati ad arte per ottenere effetti sempre attuali e personalizzati.

Per il rivestimento dei tuo camino, focolare o stufa rivolgiti a Isol Caldo Casa, specialista nel settore. L'azienda è attiva in tutto il territorio delle province di Forli e Cesena.

Contattaci per avere maggiori informazioni.