Termocamini Legna

Climacalor C80

I termocamini sono veri e propri sistemi di riscaldamento domestico che possono essere installati in alternativa o in parallelo agli impianti idraulici alimentati tradizionalmente a metano, gpl o gasolio e lavorare in affiancamento a pannelli solari. Si tratta di camini molto simili a quelli a focolare aperto ma molto più efficienti dal punto di vista termico tramite particolari accorgimenti e perché dotati di uno sportello con vetro che consente di sfruttare al massimo il calore prodotto in fase di combustione.

Con l’aggiunta di opportuni kit idraulici preassemblati, i termocamini a legna possono produrre acqua calda sanitaria ed acqua calda che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata. Inoltre in molti modelli è possibile anche cucinare anche con l'utilizzo di un girarrosto.

ISOL CALDO CASA è a Vostra disposizione nella provincia di Forli, Cesena e Rimini per consigliarvi il termocamino Jolly-Mec e delle migliori marche in commercio più adatto alla Vostra abitazione.

TERMOCAMINI, COME FUNZIONANO

Durante la combustione l'acqua dell'impianto idraulico, circolando nello scambiatore di calore posizionato all'interno del termocamino, si riscalda ed entra in circolo nell'impianto di riscaldamento attraverso l'utilizzo di una pompa. Il rendimento del termocamino è proporzionale alla capacità di sfruttare la fiamma generata dalla combustione.

TERMOCAMINI, CONSIGLI PER L’INSTALLAZIONE

L’installazione di un termocamino va realizzata ad opera di personale specializzato ed abilitato alla Lettere C e D del D.M. n. 37/2008.

Anzitutto bisogna accertarsi che nelle immediate vicinanze non si trovino materiali infiammabili, qualora ci fossero sarà opportuno rispettate le distanze minime di sicurezza con da Normativa Vigente e isolare il termocamino con materiale isolante ad alto assorbimento inoltre è preferibile lasciare sempre intorno al camino qualche cm di distanza dal rivestimento per compensare le dilatazioni termiche che altrimenti creerebbero danni al rivestimento stesso.

Successivamente è fondamentale valutare insieme al Cliente se si vuole installare un termocamino con impianto a vaso aperto oppure a vaso chiuso e verificare previo sopralluogo che ci siano le condizioni necessarie.

La Canna Fumaria dei termocamini a legna va ben progettata in quanto essa è fondamentale per ottenere la massima resa termica ottenibile dal modello scelto in quanto, se la canna fumaria è eseguita a regola d'arte i fumi che corrono all'interno di essa rimarranno caldi e non perderanno troppa energia cinetica e si eviterà che possano condensare. Ricordiamo che le condense danno origine ad incrostazioni catramose che tendono ad incendiarsi mettendo in crisi tutto l’impianto fumario.

PREZZI E PREVENTIVI

ISOL CALDO CASA è Rivenditore La Nordica per le provincie di Ravenna, Forlì, Cesena e limitrofi. Siamo a disposizione per informazioni, consigliarvi nella scelta, e individuare il prodotto più adatto alle Vostre esigenze, al miglior prezzo e con la massima affidabilità delle migliori marche.